“Usa, Ricicla, Bioplastica!” è una nuova campagna di comunicazione, promossa in collaborazione con il consorzio Biorepack, per informare sull’importanza della bioplastica e sul corretto smaltimento della bioplastica compostabile.
Un progetto che nasce dalla volontà delle Aziende Sia, Tsa e Gesenu di migliorare ed aumentare la raccolta differenziata dell’organico e sensibilizzare i cittadini sull’importanza che la corretta differenziazione della bioplastica apporta all’ambiente. Grazie all’utilizzo di questo materiale, infatti, è possibile aumentare la qualità della raccolta differenziata dell’organico, eliminando l’utilizzo di imballaggi in plastica da questa frazione merceologica e contribuire così alla produzione industriale del compost.
Spesso i cittadini scambiano la bioplastica per plastica, cadendo nell’errore di conferire insieme questi due materiali molto diversi tra loro e proprio per questo motivo tra gli obiettivi della campagna c’è quello di fornire agli utenti gli strumenti per distinguere la bioplastica dalla plastica, aiutandoli a riconoscere gli imballaggi e i prodotti in bioplastica compostabile e di incentivare l’uso della bioplastica compostabile, mostrando i benefici che l’utilizzo della bioplastica apporta nell’ambiente e diminuendo così la produzione di rifiuti indifferenziati.
Attraverso il coinvolgimento di 160mila persone, la campagna prevede nei prossimi mesi diverse attività comunicative, tra le quali contenuti per i social, lezioni nelle scuole del territorio, animazione territoriale attraverso stand informativi.
Come sottolinea Roberto Damiano, consigliere delegato di Sia, “Usa, Ricicla, Bioplastica! è un’iniziativa innovativa e promettente, pensata insieme ai gestori operativi Gesenu e TSA, che mira a ridurre l’impatto ambientale derivante dall’uso e dallo smaltimento di imballaggi plastici tradizionali. Sostenere e investire in iniziative come questa è fondamentale per promuovere la transizione verso un’economia verde e per preservare il nostro pianeta per le generazioni future”.
Vi terremo informati su tutte le attività di comunicazione che coinvolgeranno i comuni serviti da SIA.