“USA, RICICLA, BIOPLASTICA!” è una nuova campagna di comunicazione, promossa in collaborazione con il consorzio Biorepack, per informare sull’importanza della bioplastica e sul corretto smaltimento della bioplastica compostabile.
Un progetto che nasce dalla volontà delle Aziende Sia, Tsa e Gesenu di migliorare ed aumentare la raccolta differenziata dell’organico e sensibilizzare i cittadini sull’importanza che la corretta differenziazione della bioplastica apporta all’ambiente. Grazie all’utilizzo di questo materiale, infatti, è possibile aumentare la qualità della raccolta differenziata dell’organico, eliminando l’utilizzo di imballaggi in plastica da questa frazione merceologica e contribuire così alla produzione industriale del compost.
Spesso i cittadini scambiano la bioplastica per plastica, cadendo nell’errore di conferire insieme questi due materiali molto diversi tra loro e proprio per questo motivo tra gli obiettivi della campagna c’è quello di fornire agli utenti gli strumenti per distinguere la bioplastica dalla plastica, aiutandoli a riconoscere gli imballaggi e i prodotti in bioplastica compostabile e di incentivare l’uso della bioplastica compostabile, mostrando i benefici che l’utilizzo della bioplastica apporta nell’ambiente e diminuendo così la produzione di rifiuti indifferenziati.
Attraverso il coinvolgimento di 160mila persone, la campagna promuove diverse attività comunicative, tra le quali contenuti per i social, lezioni nelle scuole del territorio, animazione territoriale attraverso stand informativi.
Gli stand di informazione sulla bioplastica
Tra giugno e luglio 2024 SIA organizza la presenza di stand informativi per sensibilizzare sul coretto smaltimento della bioplastica.
In questi spazi i cittadini, oltre a trovare materiale divulgativo e gadget, tra i quali una fornitura di sacchetti compostabili, potranno vivere un’esperienza interattiva alla scoperta delle proprietà delle bioplastiche, dei loro utilizzi, e delle modalità di smaltimento e riciclo.
Gli stand saranno presenti dalle ore 9.00 alle ore 13.00 con il seguente calendario:
- Marsciano: lunedì 3 giugno e 1° luglio 2024 presso piazza Karl Marx
- Fratta Todina: sabato 15 giugno 2024 in largo del Popolo incrocio via Roma, all’ingresso delle mura
- Deruta: martedì 18 giugno presso via Borgo Garibaldi
- Monte Castello di Vibio: sabato 29 giugno 2024 presso piazza Michelotta di Biordo
- San Venanzo: sabato 20 luglio 2024 presso via XXIV Maggio, incrocio Viale IV Novembre
- Massa Martana: venerdì 26 luglio 2024 in piazza Matteotti
- Collazzone: lunedì 29 luglio 2024 presso Piazza Umberto I
- Cannara: mercoledì 31 luglio presso piazzale Bonaca