Seguici sui nostri canali ufficiali

!!! AVVISO: si comunica che il servizio rifiuti sarà sospeso nei giorni di 3 e 4 Maggio 2020 nel comune di Deruta.

Spazzamento delle aree pubbliche

Una strada ben pulita è sicuramente un ottimo biglietto da visita. Lo spazzamento di strade ed aree pubbliche è tra i servizi di pubblica utilità funzionali a mantenere il decoro urbano e idonee condizioni di igiene del territorio.

Il servizio di spazzamento gestito da SIA comprende i territori comunali di Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana e San Venanzo.

SIA eroga il servizio con due diverse modalità, lo spazzamento Manuale e Spazzamento Meccanico. I rifiuti raccolti durante lo svolgimento del servizio sono avviati a recupero presso gli impianti autorizzati.

Spazzamento meccanico

Laddove viabilità e spazi ne consentono l’impiego, lo spazzamento delle strade viene svolto mediante l’impiego di mezzi, generalmente di tipo aspirante, in grado di rimuovere i rifiuti dal pavimento stradale svolgendo quindi un’azione depolverizzante ed igienizzante.

Spazzamento manuale

Il servizio di spazzamento manuale generalmente è inteso come un attività complementare allo spazzamento meccanico. Tale modalità viene infatti attivata in quelle aree, prevalentemente le vie dei centri storici, dove non è possibile o non è richiesto l’impiego della spazzatrice meccanica. Generalmente il rifiuto viene allontanato dalla superficie stradale mediante l’utilizzo di scope o soffiatori. L’operatore dispone anche di un piccolo mezzo di trasporto, solitamente dotato di un piccolo cassone per la raccolta di rifiuti.

Apri una chat
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?