SIA spa (Società di Igiene Ambientale) è specializzata nel fornire servizi di raccolta differenziata dei rifiuti e spazzamento stradale per clienti sia pubblici che privati. Ha sede a Olmeto, nel comune di Marsciano (Perugia) e attualmente gestisce la raccolta dei rifiuti nei territori di 8 comuni umbri dando servizi ad un bacino di oltre 44mila persone.

Un po' di storia

L’azienda è stata fondata nel 1993 dal Comune di Marsciano e dalle società Gesenu spa, Cesap spa e Gmp spa. La scelta di unire pubblico e privato si è rivelata una soluzione efficace nel perseguimento degli obiettivi di pubblica utilità e efficiente nella gestione delle risorse aziendali. Successivamente è avvenuto l’ingresso dei Comuni di Cannara, Collazzone, Deruta, Gualdo Cattaneo, Fratta Todina, Massa Martana, Monte Castello di Vibio e San Venanzo. L’attuale compagine societaria, con le relative quote, è stata definita nel 2016. Sul finire degli anni 2000 l’azienda ha introdotto il sistema del porta a porta nella raccolta dei rifiuti, in seguito assunto come modello di raccolta differenziata a livello regionale. Inizialmente il sistema è stato caratterizzato dalla presenza di un tris di bidoni per la raccolta presso tutte le utenze. Successivamente è stato implementato un quarto bidone per la raccolta indifferenziata e da ultimo, tra il 2018 e il 2020 è stata attivata la raccolta domiciliare della frazione organica, con l’eliminazione di tutti i cassonetti di prossimità, ad eccezione di quelli a servizio dei centri storici dove sono stati implementati raccoglitori esteticamente adatti al contesto, i cosiddetti ecobox.

La mission aziendale

L’operatività aziendale è rivolta a fornire soluzioni per la tutela della salute pubblica attraverso la cura dell’ambiente e il mantenimento del decoro urbano. La piena sostenibilità ambientale nei territori in cui opera è un obiettivo che SIA persegue attraverso quattro principali azioni.

1

La continua ottimizzazione...

La continua ottimizzazione dei processi di gestione dei rifiuti urbani che può contare su sistema di gestione integrato per la qualità, l’ambiente e la sicurezza.

2

L’alto livello professionale...

L’alto livello professionale dei dipendenti, vera risorsa dell’azienda, e il costante accrescimento del patrimonio di competenze.

3

Una stretta integrazione...

Una stretta integrazione operativa e un puntuale scambio di informazioni con le amministrazioni comunali.

4

L'attività di sensibilizzazione...

Le attività di sensibilizzazione verso la popolazione, realizzate in collaborazione con le Istituzioni, e i progetti didattici rivolti al mondo della scuola.

La struttura societaria

La composizione societaria è mista, pubblico-privato. Il capitale sociale pari a 597.631,20 euro è per il 56% di proprietà pubblica e per il 44% di proprietà privata.