SIA ha ottenuto il riconoscimento JCO Recycle 2023, Best Practice di Sostenibilità, rispetto al proprio impegno nell’attuazione di un sistema virtuoso di economia circolare attraverso la cessione dei cassonetti a fine vita e l’acquisto di nuovi realizzati con il materiale riciclato. A conferire il riconoscimento è stata l’azienda Jcoplastic Spa, con la quale SIA collabora da molti anni e che è leader nel settore della produzione di contenitori per la raccolta differenziata e la gestione dei rifiuti. Un’azienda fondata sull’innovazione e l’impegno per la sostenibilità, che investe costantemente in ricerca e sviluppo e che attraverso l’uso di materiali riciclabili e processi produttivi efficienti mira a ridurre il suo stesso impatto ambientale.
Il merito di SIA è quello di attivare una gestione virtuosa dei cassonetti danneggiati che, come prima cosa, vengono riparati e riutilizzati anziché scartati. In questo modo SIA riesce a prolungare la vita utile dei cassonetti contribuendo così a una gestione più sostenibile delle risorse.
Quando poi la riparazione non è più possibile, i cassonetti, anziché essere considerati semplicemente rifiuti, possono essere raccolti e smontati per il recupero dei materiali utili. Questo processo può coinvolgere la separazione dei diversi componenti del cassonetto, come plastica, metallo e altri materiali. È attraverso questi processi di riciclo e recupero che è possibile riusare materiali preziosi e ridurne lo spreco.
Il premio è stato ritirato dal Consigliere delegato Roberto Damiano in occasione della visita, lo scorso 9 aprile, fatta insieme al suo collaboratore Alessandro Franceschini, presso lo stabilimento di recupero e produzione di Jcoplastic a Battipaglia, in provincia di Salerno, dove la delegazione di SIA è stata accompagnata a vedere in azione le macchine ad alta tecnologia che permettono all’azienda di integrare i principi di economia circolare nel proprio processo produttivo. “Questo riconoscimento – spiega con soddisfazione Roberto Damiano – attesta l’applicazione delle Best Practice di Sostenibilità di SIA e rappresenta un importante traguardo nel nostro impegno per una gestione sostenibile delle risorse. Conferma, inoltre, il valore delle nostre iniziative volte a promuovere un’economia circolare nel ridurre lo spreco, massimizzare il riutilizzo e il riciclo delle risorse e promuovere pratiche aziendali responsabili. Conosco da molti anni il grande valore del lavoro fatto da Jcoplastic e ricevere, oggi, dalle mani del dott. Antonio Foresti e della dott.sa Alessandra Foresti, il premio è stato per me e per tutta SIA un motivo di orgoglio e un incoraggiamento a continuare a innovare e adottare pratiche sempre più sostenibili. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato a dimostrazione che è possibile realizzare un impatto positivo sul pianeta attraverso azioni concrete e proattive”.
Guarda qui il video dell’azienda Jcoplastic sul processo di recupero dei cassonetti e riciclo dei materiali.