“Un risultato che ripaga del grande lavoro, tuttora in corso, di ottimizzazione del processo produttivo e della capacità di risposta ai bisogni del territorio che da tre anni stiamo attuando in SIA”. Il presidente Francesco Montanaro esprime così la soddisfazione rispetto ai dati che arrivano dall’indagine sul gradimento dell’utenza che viene fatta ogni due anni, da una società specializzata (Cerved), attraverso interviste ad un campione rappresentativo di utenti. SIA, con un indice di soddisfazione complessivo dell’utenza pari a 90,3 su 100, si conferma essere, come già avvenuto nel corso dell’ultima rilevazione relativa al 2020, l’azienda di igiene urbana più apprezzata dall’utenza all’interno del gruppo GEST, che gestisce i servizi ambientali dell’Ambito territoriale n. 2 della regione Umbria, del quale SIA fa parte insieme a GESENU, ECOCAVE e TSA.
“Sono due i dati – sottolinea Montanaro – maggiormente significativi e che testimoniano lo sforzo di miglioramento messo in campo. Il primo è che l’indice di soddisfazione complessivo è migliorato di oltre un punto rispetto al 2020, quando era pari a 89,2. L’altro dato attiene invece al fatto che SIA risulta essere la società con la migliore performance anche in tutti gli indici parziali relativi ai singoli servizi e con valori in aumento, nel caso di 3 indici su 4, rispetto al 2020. Questo vuol dire che siamo stati capaci di migliorarci in quasi tutti gli ambiti del servizio che diamo all’utenza”.
Ed infatti i numeri confermano SIA quale operatore più apprezzato dall’utenza sia nei servizi della raccolta domiciliare e gestione dei Centri di raccolta che per quanto riguarda l’indice che misura la qualità dei contatti con l’utenza, compresa l’efficienza dell’azienda nell’attivarsi in risposta alle chiamate degli utenti. Un ambito che invece restituisce un livello di soddisfazione più basso, e che è piuttosto uniforme all’interno del gruppo GEST, è quello della pulizia di strade e marciapiedi. “Del resto, – conclude il presidente Montanaro – queste analisi ci permettono di focalizzare meglio proprio le strategie da attivare per migliorare e innovare di anno in anno i servizi, a partire da quelli con le performance meno buone. È solo così che possiamo garantire la solidità di questa azienda e la sua piena sostenibilità e competitività futura. E questi risultati di soddisfazione della clientela che fin qui abbiamo raggiunto, e per i quali faccio innanzitutto un plauso a tutti i dipendenti dell’azienda, hanno un significato ancora più grande tenuto conto delle difficolta con le quali SIA in questi ultimi tre anni si è misurata, sia sotto il profilo organizzativo che economico. Basti pensare alla gestione del Covid e all’impatto avuto dall’alta inflazione e in particolare dagli aumenti del costo di carburanti ed energia”.