Seguici sui nostri canali ufficiali

!!! AVVISO: si comunica che il servizio rifiuti sarà sospeso nei giorni di 3 e 4 Maggio 2020 nel comune di Deruta.

Notizie dal mondo SIA ambiente

Parlare di ambiente nelle scuole, i progetti di SIA per promuovere comportamenti sostenibili

La comunicazione ecologica nelle scuole è fondamentale per sensibilizzare gli studenti sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente e al contempo promuovere comportamenti sostenibili, contribuendo in questo modo a formare cittadini responsabili e consapevoli del proprio impatto sull’ambiente. Da quest’anno il piano di comunicazione ambientale di SIA potenzia la propria presenza direttamente nelle scuole, prevedendo la partecipazione dei tecnici ambientali della società ad incontri tematici, oltre che con il consueto progetto di didattica ambientale che per l’anno scolastico 2023/2024 prende il nome di “ECONEWS: la voce dell’ecologia in classe”. Proprio in questi giorni si è conclusa la fase di adesione al progetto che vedrà impegnate le scuole degli 8 comuni gestiti da SIA (Cannara, Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana Monte Castello di Vibio, San Venanzo). Nel complesso parteciperanno all’iniziativa ben 34 scuole, per un totale di 107 classi coinvolte e 1.761 studenti.

“La gestione dei rifiuti – ricorda il consigliere delegato di SIA Roberto Damiano – è una sfida globale, e crediamo che la formazione e la collaborazione siano chiavi per affrontare questa sfida in modo efficace. Siamo certi che questa iniziativa, come anche le altre attività che SIA programmerà con le scuole, sia un’opportunità preziosa per gli studenti di comprendere l’importanza della gestione responsabile dei rifiuti e di acquisire una prospettiva più ampia sulla sostenibilità ambientale”.

Con “ECONEWS” gli studenti si approcceranno al tema dell’ambiente attraverso il format del telegiornale. Un Eco-Reporter esperto si collegherà online con tutte le classi iscritte e racconterà ai ragazzi in maniera coinvolgente e stimolante varie curiosità dal mondo dei rifiuti. Inoltre, testimonial del progetto e inviato d’eccezione è Mauro Casciari, il quale ha realizzato dei video di approfondimento e gag divertenti sul mondo dell’ecologia. Al termine dell’incontro gli studenti che lo desiderano potranno cimentarsi anche nel ruolo di ecoreporter realizzando un video, un’intervista, un disegno o un breve racconto per documentare la realtà che li circonda.

Come dichiara il presidente di SIA, Francesco Montanaro “è assolutamente positivo vedere riconosciuta nelle scuole l’importanza della formazione sulle tematiche ambientali. La collaborazione di tutte le istituzioni è decisiva per aiutare i giovani ad essere protagonisti di sfide ambientali complesse e contribuire a un futuro più sostenibile per tutti. Speriamo che questi momenti formativi portino ad iniziative concrete per integrare l’educazione ambientale nei programmi scolastici e per sostenere progetti educativi che promuovano la consapevolezza ambientale all’interno di tutta la comunità”.

Condividi questo articolo
Apri una chat
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?