La crescita, in percentuale, nel 2022 ha riguardato in modo più marcato tre comuni, Marsciano, Massa Martana e Monte Castello di Vibio
Sono dati ampiamente positivi quelli che arrivano dai livelli di raccolta differenziata ottenuti nel 2022 negli 8 comuni gestiti da SIA, ovvero Cannara, Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio e San Venanzo. La percentuale di differenziazione nel 2022 si attesta, complessivamente, al 66,82%, un dato in aumento di oltre un punto percentuale rispetto al 2021, quando era al 65,70%.
“L’azienda – commenta il presidente Francesco Montanaro – sta portando avanti un lavoro importante sia sotto l’aspetto tecnico – produttivo, legato all’ottimizzazione ed efficientamento del servizio di raccolta, che sotto il profilo della comunicazione rivolta all’utenza e della vigilanza ambientale. Lo stesso miglioramento che negli ultimi anni ha riguardato la capacità di SIA di interfacciarsi con i propri utenti nel rispondere alle loro richieste ed esigenze sta avendo un impatto positivo sulla qualità della raccolta differenziata. Il dato positivo che registriamo è quindi frutto di un attento lavoro aziendale e di una crescente consapevolezza dell’utenza nell’adozione dei corretti comportamenti di differenziazione”.
A trainare la crescita della percentuale di differenziazione avuta complessivamente sul territorio sono i risultati di Marsciano (68,97%), Massa Martana (66,17%) e Monte Castello di Vibio (68,09%). In tutti e tre questi comuni la raccolta differenziata è cresciuta nell’ultimo anno di oltre il 2%. I territori di Cannara (69,87%), Collazzone (63,50%) e Fratta Todina (66,94%) registrano un miglioramento inferiore all’1%, mentre Deruta (62,56%) e San Venanzo (67,03%) hanno avuto nel 2022 una performance lievemente inferiore al 2021.
“Naturalmente – conclude Montanaro – ci sono margini di miglioramento, a livello complessivo e, soprattutto, a livello locale andando a correggere quelle situazioni che in alcuni dei territori serviti da SIA non hanno permesso un miglioramento delle performance rispetto al 2021. Massimo impegno, quindi, da parte di SIA anche in una ottica di piena collaborazione con le istituzioni comunali sul fronte della sensibilizzazione dei cittadini e su quello dei controlli”.