SIA interverrà, con il presidente Francesco Montanaro, all’inaugurazione dell’ecocompattatore installato a Marsciano a ridosso del parco Marco Caiella nel quartiere di Tripoli. L’appuntamento è sabato 2 settembre 2023 alle ore 19.00. Per l’amministrazione comunale di Marsciano interverrà il vicesindaco Andrea Pilati.
Il macchinario, presente e attivo già da alcuni mesi, serve a raccogliere le bottiglie in Pet, ovvero uno dei tipi di plastica più usati per contenere liquidi e alimenti. È SIA che si occupa poi di recuperare il materiale conferito nell’ecocompattatore e immetterlo nel processo di riciclo.
Lo smaltimento di bottiglie attraverso l’ecocompattatore dà diritto anche ad un contributo che viene erogato dal Comune di Marsciano attraverso uno sconto direttamente sulla Tari. Il contributo è riservato alle utenze domestiche del territorio comunale. Ogni bottiglia correttamente conferita vale € 0,05 di sconto, fino ad un quantitativo massimo di 30 euro l’anno (corrispondente a 600 bottiglie).