Un riscontro decisamente positivo per la partecipazione di SIA, nello stand organizzato dal Gruppo Gesenu, alla Fiera Ecomondo che si è svolta a Rimini dal 5 all’8 novembre. Un’edizione da record, quella del 2024, con 1.600 espositori. Tra i principali temi al centro dei lavori di questa edizione di Ecomondo c’è stato il contrasto al cambiamento climatico, che sta spingendo le amministrazioni a un progressivo aumento dell’impegno nel monitoraggio, previsione, intervento, recupero e prevenzione.
SIA, con il Consigliere delegato Roberto Damiano, ha preso parte a due importanti incontri che sono stati promossi del Gruppo Gesenu.
Il primo, mercoledì 6 novembre, ha riguardato la presentazione dei risultati relativi all’indagine di customer satisfaction 2024, condotta nei 24 comuni (Todi, Bastia Umbra, Bettona, Torgiano, Perugia, Assisi, Valfabbrica, Cannara, Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Montecastello di Vibio, San Venanzo, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Corciano, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro sul Trasimeno) in cui operano i quattro Gestori (Gesenu, ECE, SIA e TSA) nell’ambito della concessione Gest per un totale di 362.953 abitanti serviti. Nell’ambito della ricerca sono stati analizzati i principali aspetti relativi al servizio di raccolta porta a porta, servizio di spazzamento e lavaggio, centri di raccolta e di relazione con il gestore. Il sondaggio, che ha permesso di valutare la percezione degli utenti rispetto ai servizi erogati sul territorio, ha evidenziato ottimi valori di soddisfazione complessiva, sia rispetto agli standard di riferimento nazionali che rispetto alle altre regioni del centro Italia.
L’altro momento di approfondimento che ha coinvolto SIA è stato giovedì 7 novembre con la presentazione del progetto di comunicazione ambientale e sensibilizzazione dedicato alle bioplastiche “Usa, ricicla, Bioplastica”. L’incontro si è svolto alla presenza di Carmine Pagnozzi Direttore Consorzio Biorepack, Massimo Pera, Direttore operativo Gesenu, Roberto Damiano Consigliere delegato SIA e Alessio Lutazi Consigliere delegato TSA. Al centro del dibattito i soddisfacenti esiti della campagna informativa che ha previsto dallo scorso maggio attività comunicative di vario tipo, tra le quali un articolato piano social, lezioni nelle scuole del territorio e animazione territoriale attraverso stand informativi in ogni Comune coinvolto, al fine di migliorare ed aumentare la raccolta differenziata dell’organico e sensibilizzare i cittadini sull’importanza che la corretta differenziazione della bioplastica apporta all’ambiente.