Seguici sui nostri canali ufficiali

!!! AVVISO: si comunica che il servizio rifiuti sarà sospeso nei giorni di 3 e 4 Maggio 2020 nel comune di Deruta.

Notizie dal mondo SIA ambiente

“Artisti e Secchioni”, oltre 2.000 studenti coinvolti nel progetto didattico su creatività e riciclo promosso da Sia insieme ai Comuni

Premiazione Artisti e secchioni

Sono stati oltre 2.000 gli studenti coinvolti nel progetto di didattica ambientale per l’anno scolastico 2024/2025 promosso da SIA e dai Comuni di Cannara, Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio e San Venanzo.

A partire dall’8 maggio si sono svolti gli incontri nei vari territori per la premiazione del lavoro fatto dagli studenti, alla presenza delle amministrazioni comunali, di rappresentanti di SIA e dei dirigenti e insegnanti delle scuole. L’ultimo appuntamento si è svolto l’11 giugno, con la scuola dell’Infanzia a Cannara.  

Artisti e Secchioni”, questo il nome del progetto, ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare gli alunni al rispetto per l’ambiente in maniera divertente e stimolante, attraverso la realizzazione di disegni per personalizzare i contenitori per la raccolta differenziata a scuola.

Gli alunni delle scuole partecipanti sono stati chiamati a realizzare uno o più disegni che avessero come tema il riciclo, la raccolta differenziata dei rifiuti o il rispetto per l’ambiente, scegliendo la tecnica più congeniale tra quelle più tradizionali o innovative. I migliori disegni sono stati scelti e trasformati nella grafica dei contenitori per la raccolta differenziata che sono stati consegnati alle scuole. Un progetto innovativo capace di trasformare l’impegno creativo dei più giovani in un supporto concreto, rappresentato dai contenitori distribuiti, che possa supportare e agevolare la raccolta differenziata nelle scuole. I contenitori destinate alle scuole, sono infatti stati trasformati non solo in strumenti funzionali ma anche in veicoli di messaggi positivi e colorati sull’importanza della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Realizzati in polietilene alveolare, un materiale resistente, durevole e leggero, sono stati pensati per garantire una lunga durata nel tempo anche in ambienti scolastici.

“SIA – sottolinea il presidente Luciano Concezzi – conferma la propria vocazione nel formare le nuove generazioni promuovendo la conoscenza delle buone pratiche in fatto di raccolta differenziata. Crediamo fermamente nel valore di un’educazione ambientale condotta in maniera innovativa e stimolante, quale parte di una strategia complessiva di attenzione alla sostenibilità delle attività umane, capace di coinvolgere i nostri giovani fin da piccoli e sensibilizzare anche gli adulti”.

Condividi questo articolo