La raccolta dei rifiuti domestici è organizzata con il sistema domiciliare (porta a porta).
Ogni utenza domestica dispone di 5 contenitori (di volume variabile a seconda delle specifiche esigenze) con i quali separare i rifiuti che produce in casa: un contenitore per la carta, uno per il vetro, uno per la plastica, uno per la frazione organica umida ed uno destinato alla raccolta di rifiuti indifferenziati. In sostituzione o in aggiunta al contenitore per la frazione organica umida gli utenti possono richiedere il composter, contenitore in cui il rifiuto organico versato subisce un processo di fermentazione e nel tempo è trasformato in un ammendante per orto e giardino.
I cassonetti vengono svuotati secondo un calendario prestabilito. Devono essere posizionati all’esterno dell’abitazione la sera prima del ritiro.
Nei centri storici, dove non è possibile adottare il sistema della raccolta domiciliare con i 5 bidoni, sono posizionati dei contenitori di prossimità racchiusi in strutture (cosiddetti ecobox) esteticamente gradevoli e compatibili con il decoro urbano.
Per chi ha dubbi su come differenziare un prodotto o sulle corrette procedure di smaltimento SIA ricorda che è sempre possibile chiamare i numeri 800.382.738 (se chiami da fisso) o 075.044.0892 (se chiami da mobile).
È anche attivo il servizio Whatsapp, per fare richieste e avere informazioni, al numero 3358298832.