Distribuzione dei kit di raccolta rifiuti per le persone positive al Coronavirus

SIA, in sinergia con le strutture emergenziali comunali, ha predisposto un servizio straordinario di distribuzione dei kit speciali per la raccolta dei rifiuti presso soggetti positivi al Coronavirus e in isolamento, per fare fronte alla repentina diffusione dei contagi che sta interessando tutto il territorio servito dall’azienda. SIA ricorda che la distribuzione di tali kit avviene, nel più breve tempo possibile, a seguito delle segnalazioni che la Usl fa all’azienda.

Già dalla giornata di domani, 25 dicembre, e per i prossimi giorni, saranno tre le squadre di operatori impegnate nella distribuzione dei kit. SIA invita gli utenti in isolamento che sono in attesa della consegna del kit a provvedere fin da subito alla separazione dei propri rifiuti da quelli di eventuali familiari conviventi. I rifiuti, comprese mascherine e guanti, vanno raccolti in modo indifferenziato chiudendoli in due o tre scacchi uno dentro l’altro senza schiacciarli e provvedendo a disinfettare l’esterno del sacco con candeggina o prodotti contenenti alcol almeno al 75%. I sacchi, posti sulla sede stradale di fronte al proprio numero civico, saranno poi ritirati dagli operatori sulla base di un calendario che verrà fornito.

È stato anche attivato un servizio di ritiro presso il portone di casa per coloro che sono in isolamento in appartamenti condominiali e che sono impossibilitati ad uscire per raggiungere il bidone di raccolta dei rifiuti. L’operatore che effettua il servizio provvede anche a sanificare l’area in cui è avvenuto il ritiro.

Sia ringrazia tutti gli utenti per la collaborazione.