Seguici sui nostri canali ufficiali

!!! AVVISO: si comunica che il servizio rifiuti sarà sospeso nei giorni di 3 e 4 Maggio 2020 nel comune di Deruta.

Notizie dal mondo SIA ambiente

A scuola di sostenibilità ambientale al Centro di raccolta di Marsciano

Una mattinata passata a riciclare e a scoprire come funziona il centro di raccolta presente a Marsciano, a ridosso del centro urbano in località Pettinaro. L’iniziativa ha coinvolto, martedì 4 febbraio 2020, le seconde classi della scuola primaria di Ammeto, a Marsciano, nell’ambito del progetto didattico “Roarr! Risparmia, ricicla…ruggisci!” Giunto alla sua terza edizione, si tratta di un progetto di sensibilizzazione ambientale che si rivolge alla comunità scolastica. In particolare, gli studenti, ma anche gli insegnanti e le famiglie sono chiamati ad adottare alcune buone partiche in ottica di tutela dell’ambiente e risparmio energetico e a dare visibilità alle azioni realizzate con foto e video da pubblicare in una piattaforma online che il progetto mette a disposizione.

E così, accolti dagli operatori della Sia, i giovani studenti insieme ai loro insegnanti hanno potuto documentare il lavoro che si svolge in un centro di raccolta, dove tutti i cittadini possono conferire gratuitamente i propri rifiuti in forma differenziata. E, soprattutto, hanno potuto smaltire il frutto delle loro attività di raccolta differenziata. Hanno infatti portato sacchi pieni di tappi, già differenziati per tipo di materiale, dal sughero all’alluminio al ferro, e pronti per essere gettati nei rispettivi contenitori. Diversa sorte tocca invece ai tappi di plastica che la scuola devolverà in beneficienza ad una associazione che si occupa assistenza oncologica e di ricerca scientifica contro il cancro e alla quale le aziende che ritirano la plastica riconoscono un corrispettivo in denaro per ogni tonnellata di tappi raccolta.

“È un piacere – spiega il presidente di Sia Francesco Montanaro – collaborare con le scuole nell’ambito di progetti didattici finalizzati a promuovere l’impegno degli studenti e delle loro famiglie verso comportamenti sostenibili. Lo facciamo attivando da molti anni, in tutte le scuole del territorio, nostri progetti o, come in questo caso, mettendo a disposizione operatori, nuove figure dedicate alla formazione all’interlocuzione e alla comunicazione, e servizi per collaborare con le attività didattiche realizzate dalla scuola stessa. Come dimostra inoltre l’iniziativa che ci vede impegnati nella distribuzione di borracce a tutti gli studenti delle scuole dei territori in cui operiamo, siamo fermamente convinti che per portare avanti con successo politiche di sostenibilità ambientale c’è bisogno di un sempre maggiore coinvolgimento e responsabilizzazione delle comunità. In questo senso la scuola, con la sua capacità di educare i giovani alla cittadinanza attiva e promuovere processi di cambiamento, rappresenta un interlocutore fondamentale”.

Condividi questo articolo
Apri una chat
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?